NOTIZIE CITTA' DI SALERNO E PROVINCIA

NOTIZIE TELEVIDEO RAI


Fonte: Rai Televideo

Israele: missili da Iran. Teheran nega (mar, 24 giu 2025)
11.18 L'Idf ha reso noto di aver intercettato due missili balistici in arrivo dall' Iran sul nord del Paese. "Risponderemo con forza alla violazione del cessate il fuoco da parte dell'Iran con attacchi intensi contro obiettivi del regime nel cuore di Teheran", avverte il ministro israeliano della Difesa, Katz, dichiarando di aver dato istruzioni all' esercito israeliano. L'Iran nega di aver lanciato missili mentre era scattata la tregua, in vigore dalle 6 di stamane. Lo riferiscono l'emittente Irib e l'agenzia Isna.
>> leggi di più

Periferie,Colle:mantenere l'attenzione (Tue, 24 Jun 2025)
10.15 "In alcune realtà del nostro Paese, le periferie urbane sono veicoli di disuguaglianze ed emarginazione, "non luoghi" dove prevale un senso diffuso di abbandono e sfiducia, dove spesso le Istituzioni appaiono lontane". Così il Presidente Mattarella, nella "Giornata nazionale delle periferie urbane". Il capo dello Stato sottolinea l'importanza di "mantenere viva l'attenzione" su queste aree e "promuoverne lo lo sviluppo economico, sociale e culturale".Sono anche "luoghi di resilienza" Dar voce a chi le abita "lungimirante".
>> leggi di più

Borse in rialzo, prezzi petrolio giù (Tue, 24 Jun 2025)
9.35 Le Borse europee aprono in deciso rialzo, sostenute dall'allentamento delle tensioni geopolitiche dopo l'annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Iran da parte del presidente Trump. Piazza Affari parte con l'indice Ftse Mib a +1,58%. Londra +0,78%, Francoforte +1,81%, Parigi +1,58%. Lo spread Btp-Bund in avvio di seduta scende sotto quota 100,a 97 punti base. In forte calo il prezzo del petrolio. Sul Brent i future viaggiano a 68,26 dollari al barile (-4,5%), mentre sul Wti sono a 65,33 dollari (-4,64%).
>> leggi di più

Israele: sì a cessate il fuoco con Iran (Tue, 24 Jun 2025)
8.55 Israele ha dichiarato di aver accettato la proposta del presidente Usa Trump per un cessate il fuoco bilaterale con l'Iran e che "risponderà con forza a qualsiasi violazione" della tregua. Il governo israeliano ha affermato di aver raggiunto "tutti gli obiettivi dell'operazione" e di aver eliminato "la doppia minaccia esistenziale" delle armi nucleari e missilistiche iraniane. "Israele ringrazia il presidente Trump e gli Stati Uniti per il loro sostegno alla difesa e per la partecipazione all'eliminazione della minaccia nucleare"
>> leggi di più

Trump:"Cessate il fuoco, non violatelo" (Tue, 24 Jun 2025)
8.15 Il cessate il fuoco tra Iran e Israele "è ora in vigore, per favore non violatelo". Lo scrive il presidente americano Donald Trump su Truth Social dopo aver annunciato ieri la tregua tra i due Paesi al 12esimo giorno di guerra. L'esercito israeliano ha annunciato che la popolazione può lasciare le zone vicine ai rifugi, dopo le ondate di missili iraniani che hanno ucciso 4 persone nel Sud del Paese.
>> leggi di più

Scattata la tregua Israele-Iran (Tue, 24 Jun 2025)
7.04 L'agenzia di stampa iraniana Fars, vicina al governo di Teheran, riferisce che "dopo l'ultimo attacco missilistico il cessate il fuoco con Israele è iniziato alle 7.30 del mattino ora di Teheran" (le 6 ora italiana). Il cessate il fuoco era stato annunciato dal presidente Usa Trump. "E' stato pienamente concordato tra Israele e Iran che ci sarà un cessate il fuoco completo e totale tra circa 6 ore",aveva scritto ieri su Truth. Ma nella notte ci sono stati altri attacchi missilistici.4 morti a Beer Sheva,in Israele
>> leggi di più

Trump:grazie per avviso,risposta debole (Mon, 23 Jun 2025)
23.00 "L'Iran ha reagito ufficialmente alla nostra distruzione degli impianti nucleari con una risposta molto debole, che ci aspettavamo e che abbiamo contrastato con grande efficacia".Così Donald Trump su Truth l'attacco iraniano alle basi Usa in Qatar. "Voglio ringraziare l'Iran per averci avvisato in anticipo,il che ha permesso di non perdere vite umane e di non ferire nessuno. Forse l'Iran può ora procedere verso la pace e l'armonia nella regione,e incoraggerò Israele a fare lo stesso" ha aggiunto il presidente.
>> leggi di più

Iran: nessun attacco Usa senza risposta (Mon, 23 Jun 2025)
22.30 Con l'attacco alla base Usa in Qatar il messaggio delle forze armate iraniane alla Casa Bianca e suoi alleati è chiaro: l'Iran non lascerà che alcuna aggressione alla sua sovranità,integrità territoriale e sicurezza nazionale resti senza risposta".Così le Guardie Rivoluzionarie in una nota. "Avvertiamo che il tempo del mordi e fuggi è passato e che il ripetersi di qualsiasi malefatta porterà al crollo dei pilastri militari Usa nella regione e alla sua umiliante fuga dall'Asia occidentale" concludono.
>> leggi di più

M.O.,Meloni esprime vicinanza al Qatar (Mon, 23 Jun 2025)
21.50 "A nome del governo italiano desidero esprimere la mia sincera vicinanza al Qatar per l'attacco iraniano subito in queste ore sul suo territorio", scrive Giorgia Meloni su X. "Sono in costante contatto con l'Emiro al-Thani e tutti gli attori del golfo da quando si è ulteriormente aggravata la crisi", riprende. "Siamo tutti d'accordo sulla necessità di ritornare immediatamente al tavolo negoziale e riprendere un dialogo politico che possa dare una prospettiva di pace e stabilità alla regione", conclude la premier.
>> leggi di più

Viminale: vigilare su scali e proteste (Mon, 23 Jun 2025)
20.53 Rafforzamento della vigilanza su obiettivi e basi Usa e comandi Nato, attenzione a manifestazioni di protesta da parte di movimenti antimilitaristi, invito ai prefetti di verificare la protezione degli obiettivi Usa e Israele e ricognizione/rivalutazione delle misure di sicurezza su infrastrutture critiche predisposizione di controlli ad aeroporti e stazioni ferroviarie frequentate da turisti Usa e gruppi di ebrei. Sono le indicazioni trasmesse dal Viminale a prefetti e questori dopo l'attacco americano all'Iran.
>> leggi di più

Raid Iran, militari italiani al sicuro (Mon, 23 Jun 2025)
20.05 Sono attualmente dieci i militari italiani,dell'aeronautica,che si trovano in Qatar ed erano operativi nella la base americana di Al Udeid alle porte di Doha, dove l'Iran ha iniziato l'operazione di rappresaglia.Al momento il gruppo di militari-si apprende da fonti informate- è "al sicuro altrove". In Kuwait i militari italiani sono riparati in bunker a titolo precauzionale Inoltre in Iraq, ad Erbil e Baghdad,non risultano attacchi missilistici dovuti alla rappresaglia iraniana che possano aver coinvolto le basi dove operano.
>> leggi di più

Iran attacca basi militari Usa in Qatar (Mon, 23 Jun 2025)
19.20 L'Iran ha annunciato l'avvio dell'operazione "Glad Tidings of Victory"contro la base americana in Qatar.Lo ha onfermato La Tv di Stato.Sei i missili lanciati contro le basi Usa in Qatar. Gli Allarmi sono stati attivati anche presso la base statunitense di Al-Salam in Kuwait e in Bahrein, dopo i lanci effettuati dall'Iran. Fonti israeliane hanno poi riferito che l'Iran ha lanciato 10 missili balistici Tutti intercettati con successo. Almeno un missile è stato lanciato anche verso l'Iraq.
>> leggi di più

Lagarde:inflazione verso 2%, incertezza (Mon, 23 Jun 2025)
18.55 L'inflazione nell'area euro è "attualmente intorno al nostro obiettivo del 2% nel medio termine" ma ora "condizioni di eccezionale incertezza". Così la presidente della Bce Lagarde in audizione al Parlamento europeo, specificando: "Non ci impegniamo in anticipo su un percorso specifico sui tassi". Quanto ad un possibile blocco nello stretto di Hormuz, avverte: "Certamente nel breve termine, se questo rischio di materializzasse,ci sarebbero conseguenze inflazionistiche". Avrebbe "impatto sul prezzo del petrolio e del gas".
>> leggi di più

Media: Usa attendono rappresaglia Iran (Mon, 23 Jun 2025)
18.10 Gli Usa si attendono una rappresaglia iraniana contro qualche loro bersaglio in risposta all'attacco contro gli impianti nucleari "entro due giorni". Lo riferiscono due alti funzionari di Washington citati in forma anonima dal sito della Reuters. Prevediamo che possa accadere "in un giorno o due", afferma una delle fonti interpellate.
>> leggi di più

Iran:oltre 500 morti da inizio attacco (Mon, 23 Jun 2025)
17.22 La tv di Stato iraniana riferisce di "circa 500" morti e oltre 3mila feriti dall'attacco lanciato da Israele contro l'Iran il 13 giugno.Il bilancio è stato riportato dalla Bbc, citando il ministero della Sanità iraniano. Secondo l'ong Hrana (Human rights activists news agency) il bilancio delle vittime sale, invece,a 950 morti (quasi il doppio rispetto al numero ufficiale) e 3450 feriti.La stessa fonte denuncia 640 arresti sul fronte interno per spionaggio e collaborazionismo.
>> leggi di più

Iran,Nato:attacco Usa no contro Diritto (Mon, 23 Jun 2025)
16.40 "Non sono d'accordo con chi considera l'attacco degli Usa in Iran come in contrasto col Diritto internazionale". Così il segretario generale della Nato, Rutte alla vigilia del vertice all'Aja. "La mia principale paura - sottolinea è che Teheran possa avere la bomba atomica, sarebbe una minaccia per Israele e l'intera regione". Poi sferza sulle spese nella difesa:l'obiettivo di investire il 5% del Pil, salvo il compromesso raggiunto con la Spagna, è "un salto quantico" che rende l'Alleanza "più forte e letale".
>> leggi di più

Meloni: priorità Gaza e negoziati Iran (Mon, 23 Jun 2025)
15.47 "Le priorità per l'Italia restano il cessate il fuoco a Gaza e la ripresa dei negoziati sull'Iran". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alla Camera. "L'Iran deve cogliere l'opportunità di un accordo" con Washington sul "proprio programma nucleare", aggiunge. E sulla Russia: si impegni per "sedersi al tavolo negoziale". Serve una "pressione coordinata" nei confronti di Mosca,siamo "pronti ad un altro pacchetto" di sanzioni.Sulle spesa nella Difesa:"Non distrarremo risorse dalle priorità".
>> leggi di più

M.O, Meloni:frangente complesso,dialogo (Mon, 23 Jun 2025)
15.23 "Il frangente internazionale è estremamente complesso" e bisogna "concentrarsi sulle questioni su cui si può fare la differenza e non nelle materie di dettaglio che possono essere meglio" gestite a livello nazionale. Così la premier Meloni, alla Camera in vista del Consiglio europeo del 26 e 27/6.. Poi conferma che "nessun aereo è partito da basi italiane" per colpire l'Iran.E sottolinea: "Comprendiamo bene gli enormi rischi legati" all'escalation della tensione."Farò il mio meglio per ampliare dialogo" con il Parlamento
>> leggi di più

Lombardia, due operai morti in cave (Mon, 23 Jun 2025)
14.33 Un operaio è morto schiacciato dai detriti in una cava di Faloppio, nel Comasco. La vittima, di 57 anni, ha perso la vita travolto da un masso che si è staccato per cause ancora da accertare. Sul posto i Carabinieri, oltre ai Vigili del fuoco e ai soccorritori ma per l'uomo non c'è stato niente da fare. Con una dinamica simile, sempre in Lombardia, un altro incidente mortale questa mattina in una cava nel Bresciano, a Botticino. Un operaio di 54 anni schiacciato da una lastra di marmo.
>> leggi di più

Putin:aggressione a Iran ingiustificata (Mon, 23 Jun 2025)
13.37 La Russia "sta compiendo sforzi per fornire assistenza al popolo iraniano". Lo dice il presidente russo, Putin, ricevendo a Mosca il ministro degli Esteri iraniano, Araghchi. Poi ha definito "assolutamente non provocata e ingiustificata l'aggressione" contro l'Iran. Teheran "sta difendendo in modo legittimo la sua indipendenza", ha detto Araghchi. La Russia "è dalla parte giusta della storia", ha aggiunto.
>> leggi di più