NOTIZIE CITTA' DI SALERNO E PROVINCIA

NOTIZIE TELEVIDEO RAI

Fonte: Rai Televideo

Coronavirus, altri 47 morti in Cina (sab, 29 feb 2020)
02.20 Altri 47 decessi per il nuovo coronavirus sono stati registrati in Cina, il bilancio delle vittime nel Paese sale ora a 2.835. Sono 427 i nuovi casi, in aumento rispetto ai 327di ieri, portando il numero totale di contagi a 79.251. Una persona è morta a Pechino e un'altra nella provincia di Henan, mentre 45 sono i decessi nella provincia dello Hubei. tutti i casi, tranne quattro, erano nello Hubei e 420 erano nella capitale, Wuhan.
>> leggi di più

Siria: Turchia a Onu,pronti a uso forza (Sat, 29 Feb 2020)
01.01 "La Turchia non vuole la guerra, ma non esiterà a usare la forza se e quando la sua sicurezza sarà minacciata". Lo ha detto l'ambasciatore di Ankara all'Onu, Sinirlioglu, durante la riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza sulla situazione a Idlib, in Siria. "Qualsiasi provocazione e molestia sarà vendicata con ogni mezzo", ha aggiunto, sottolineando che questa volta il regime siriano e i suoi sostenitori hanno "preso di mira direttamente le forze armate turche".
>> leggi di più

Usa:no viaggi in Italia,Cina e CoreaSud (Sat, 29 Feb 2020)
0.00 Elevata a livello 3 l'allerta degli Stati Uniti nei confronti dell'Italia a causa del Coronavirus: si raccomanda ai cittadini americani di riconsiderare i viaggi verso il nostro Paese, evitando quelli che non sono necessari. Livello 3 anche per Cina e Corea del Sud. Ma la decisione non ha conseguenza su chi viaggia dall'Italia verso gli Usa. L'innalzamento dell'allerta è stato comunicato dal Dipartimento di Stato Usa sulla base della valutazione del Centro per il controllo delle malattie,massima autorità sanitaria federale Usa.
>> leggi di più

Salgono i casi di Coronavirus nel mondo (Fri, 28 Feb 2020)
23.36 Oltre 200 i morti in Iran infettati con il Coronavirus: molti a Teheran e a Qom dove sono emersi i primi casi. Il CoVid19 ha raggiunto anche la Nigeria. La Giamaica vieta agli italiani su una nave da crociera di sbarcare, ma a bordo nessun caso sospetto. In Europa: un caso nel Regno Unito,4 nuovi casi in Svezia,in totale 11."Da ieri primi casi in Danimarca, Estonia, Lituania e Paesi Bassi. Tutti avevano legami con l'Italia". Lo afferma l'Oms. In Francia altri 19 casi: in totale 57. Il governo: "Evitate le strette di mano".
>> leggi di più

Coronavirus.Fraccaro:ok a Decreto legge (Fri, 28 Feb 2020)
23.01 "Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto urgente a sostegno dell'economia nelle zone colpite dal Coronavirus". Così il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio,Fraccaro. "Abbiamo subito messo in campo le misure a tutela della salute dei cittadini e l'Oms ne ha riconosciuto l'efficacia. In altri Paesi d'Europa si comincia a fronteggiare l'epidemia,noi abbiamo già introdotto le norme a favore del mondo produttivo. I territori interessati possono ripartire e con essi anche l'Italia", ha sottolineato.
>> leggi di più

Pechino: basiti da offese/calunnie Zaia (Fri, 28 Feb 2020)
22.40 "In un momento cruciale come questo, in cui Cina e Italia si trovano fianco a fianco ad affrontare l'epidemia, un politico italiano non ha risparmiato calunnie sul popolo cinese. Sono offese gratuite che ci lasciano basiti". Così il portavoce dell'ambasciata di Pechino commentando, senza mai citarla, la frase del governatore del Veneto, Zaia, sui topi ("Tutti abbiamo visto i cinesi mangiare topi vivi")."Ci consola che moltissimi amici italiani non sono d'accordo. Quelle parole non rappresentano il sentire comune degli italiani".
>> leggi di più

Donna positiva al CoVid-19 nel Lazio (Fri, 28 Feb 2020)
21.54 Primo caso di Coronavirus nel Lazio di una persona non proveniente dalla Cina. E' una donna che vive a Fiumicino, in provincia di Roma, rientrata da Bergamo dov'era stata qualche giorno. Lo riferisce l'Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma. Tutta la famiglia della donna è stata portata allo Spallanzani in "sorveglianza attiva". Finora nel Lazio sono stati tre i casi positivi, tutti provenienti da fuori la Regione e tutti pazienti guariti: i due cinesi di Wuhan e il ricercatore rientrato sempre dalla stessa zona cinese.
>> leggi di più

Ciclismo pista,inseguimento:oro a Ganna (Fri, 28 Feb 2020)
21.05 Filippo Ganna vince a Berlino la sua quarta medaglia d'oro iridata nell'inseguimento individuale. Giornata da incorniciare per il piemontese che, nelle qualificazioni, stabilisce ancora una volta il record del mondo fermando il cronometro a 4'01"934. In finale battuto nettamente lo statunitense Ashton Lambie,che regge il ritmo solo nei primi 2 km. Nella stessa gara quarto posto per il 19enne Jonathan Milan, che nella finalina si arrende al più esperto francese Ermenault.
>> leggi di più

Coronavirus,Hong Kong inasprisce misure (Fri, 28 Feb 2020)
20.28 Hong Kong ha rafforzato le misure di quarantena per i viaggiatori provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto (oltre che dall'Iran) e ha emesso "un'allerta rossa" sconsigliando i viaggi non essenziali verso queste regioni causa l'emergenza coronavirus. Lo riferisce il South China Morning Post secondo il quale da domenica prossima tutti coloro che arrivano da tali aree, residenti compresi, saranno inviati ai centri di quarantena per due settimane.
>> leggi di più

Protesta per rapper, incendio a Parigi (Fri, 28 Feb 2020)
19.55 Scontri a Parigi,con incendio a la Gare de Lyon, collegati al concerto di Fally Ipupa, star del rap congolese. Evacuata la stazione ferroviaria per il fumo nero denso causato da auto e moto date alle fiamme. Transennata la zona. Fally Ipupa, una star in Congo, è nel mirino degli oppositori del presidente Felix Tshisekedi. Nel 2017 un suo concerto,a La Cigale a Parigi,fu annullato per le proteste degli oppositori.
>> leggi di più

Bristol,migliaia con Greta per il clima (Fri, 28 Feb 2020)
19.16 Dall'establishment globale arrivano solo "belle parole" per mitigare la gravità della crisi climatica. E' la denuncia della 17enne Greta Thunberg che a Bristol si è rivolta ad una folla di oltre 20mila sostenitori. "Questa emergenza è stata completamente ignorata da politici, media e da chi detiene il potere. Non mi farò ridurre al silenzio mentre il mondo va in fiamme", ha aggiunto Greta, che ha sfilato alla marcia di protesta.
>> leggi di più

Bozza Dl virus, stop 6 mesi a bollette (Fri, 28 Feb 2020)
18.44 Sospensione per 6 mesi delle bollette di luce,gas,acqua e rifiuti. Lo prevede la bozza del decreto per le zone colpite stasera sul tavolo del governo. Tra le misure anche l'accesso al Fondo di garanzia per le Pmi gratuito, con priorità e con il massimo delle garanzie; stop per un anno alle rate dei mutui e fino al 31/7 delle assicurazioni. Previste norme contro "pratiche commerciali che profittano di situazioni di allarme sociale",aumentando i prezzi di articoli sanitari e di sicurezza.Previste misure per il settore del turismo.
>> leggi di più

Borsa Milano chiude in negativo a -3,5% (Fri, 28 Feb 2020)
17.51 Piazza Affari, in chiusura,conferma una giornata negativa. L'indice Ftse Mib ha chiuso in calo del 3,58%, dopo aver sfiorato un ribasso di 5 punti. In una settimana, i timori per la diffusione del coronavirus hanno fatto perdere alla Borsa di Milano l'11,2%.
>> leggi di più

Grecia,lacrimogeni a migranti a confine (Fri, 28 Feb 2020)
17.30 Per fermare l'ondata di profughi siriani provenienti dalla Turchia,la polizia greca ha usato lacrimogeni e cariche contro centinaia di persone che stavano attraversando a piedi il valico di Erdine-Pazarkule. "Non verrà tollerato alcun ingresso illegale", dice il premier Mitsotakis. Da ore in centinaia si erano concentrati nella zona, dopo la decisione di Ankara di non fermare il flusso verso l'Europa. Anche la Bulgaria ha inviato rinforzi alla frontiera turca, dopo che gruppi di profughi si sono radunati al confine
>> leggi di più

Coronavirus,Oms: nel mondo rischio alto (Fri, 28 Feb 2020)
17.10 Gli epidemiologi dell'Oms aumentano la valutazione del rischio di diffusione del contagio del Covid 19. "A livello globale è molto alto",dice il direttore dell'Oms Ghebreyesus. "Il continuo aumento di contagi e del numero di Paesi coinvolti è chiaramente motivo di preoccupazione",spiega.Tuttavia "c'è ancora possibilità di contenere il coronavirus,se saranno varate misure aggressive",aggiunge. "Esportati dall'Italia 24 casi in 14 Paesi,97 dall'Iran in 11 Paesi". "Evitare di viaggiare se si ha febbre o tosse secca".
>> leggi di più

S.Sede:lieve indisposizione per il Papa (Fri, 28 Feb 2020)
16.41 "Non c'è alcuna evidenza che spinga a diagnosticare altro che una lieve indisposizione". Così il direttore della della sala stampa vaticana,Matteo Bruni, dopo il forfait di Francesco ieri a San Giovanni in Laterano. "Anche nel pomeriggio proseguono gli incontri del Santo Padre a Santa Marta" ha aggiunto, smentendo notizie apparse su alcuni organi di stampa anglosassone che hanno accostatoo in qualche modo l'indisposizione del Papa all'emergenza coronavirus.
>> leggi di più

Virus,Di Maio: sostegno a export Italia (Fri, 28 Feb 2020)
16.06 "Le interlocuzioni sono al massimo con tutti gli Stati che hanno adottato delle restrizioni" nei confronti degli italiani, a causa del coronavirus.Lo ha detto il ministro degli Esteri Di Maio. Annuncia poi che il 3 marzo, alla Farnesina, si terrà una riunione con il comparto dell'export per dare vita a un piano straordinario di sostegno al settore. Intanto, la Ue è al lavoro per fornire all'Italia attrezzature di protezione sanitaria e valuta l'impatto sull'industria, dopo l'emergenza coronavirus.
>> leggi di più

Turchia: profughi verso Unione Europea (Fri, 28 Feb 2020)
15.31 "Alcuni migranti e richiedenti asilo nel nostro Paese,preoccupati dagli sviluppi" a Idlib, in Siria,"hanno iniziato a muoversi verso i nostri confini occidentali" con l'Ue."Se la situazione peggiora, il rischio continuerà a crescere". Così il portavoce del ministero degli Esteri turco, Aksoy. A Istanbul, i migranti cercano di comprare biglietti per i bus verso l'Europa. I presidenti Putin ed Erdogan hanno parlato al telefono della "necessità di fare tutto per soddisfare l'accordo sulla zona di de-escalation di Idlib".
>> leggi di più

Salvini: "No a inciuci, ma Conte lasci" (Fri, 28 Feb 2020)
15.02 "Nessun inciucio,ma per come ha gestito l'emergenza è chiaro che, per il bene dell'Italia,il governo Conte deve andar via il prima possibile". Così il leader della Lega Salvini dopo che ieri aveva proposto un governo di unità nazionale: "Faccio proposte.Ad altri gli inciuci". "Chi poteva chiudere tutto dall'inizio non lo ha fatto. Non è sciacallaggio, è cronaca",dice. "Serve un governo tosto, con le p...".Ribadisce:"Mai come adesso 'prima gli italiani'. Abbiamo accolto tutti e adesso qualcuno rifiuta i nostri lavoratori e i nostri prodotti".
>> leggi di più

Ilva: impugneremo ordinanza di Taranto (Fri, 28 Feb 2020)
14.38 Ilva in amministrazione straordinaria si riserva di impugnare dinanzi alle autorità competenti l'ordinanza del sindaco di Taranto Melucci, che intima all'azienda in quanto proprietaria deimpianti e ad ArcelorMittal come gestore della fabbrica, di individuare e risolvere in 30 giorni le criticità fonte di emissioni. Senza risposte entro 60 giorni, l'ordinanza dispone la chiusura Ilva definisce l'ordinanza "illegittitima, inappropriata e sproporzionata". Il sindaco ribadisce: "Mi sento dalla parte giusta, la parte della salute".
>> leggi di più